Cassonetti standard

Il componente principale del cassonetto Dinaflex è il profilo in polistirene espanso a cellula chiusa, autoestinguente ed ad alta densità (peso specifico 30/35 Kg/Mq). Detto profilo è dotato di un'armatura elettrosaldata in acciaio zincato da 4mm con passo da 250 mm e da due profili inferiori di supporto in alluminio. Il tutto è inserito, in un unica fusione, nella fase di espansione; ciò conferisce al cassonetto una struttura particolarmente stabile, solida e leggera nello stesso tempo. La parte superiore è sagomata con incavi a forma di coda di rondine per favorire l'aggancio all'architrave in calcestruzzo.

Fianchi in legno - Maggiorazione per bifora

Cassonetti per ristrutturazione

Questa tipologia di cassonetto con lamiera è da considerare, qualora non si riesca ad utilizzare il cassonetto standard. Il cassonetto per ristrutturazione ha in genere uno spessore variabile da 25 a 50 cm e si adatta, pertanto, a numerose esigenze costruttive. Idoneo per murature con veletta o cortina esterna di rivestimento. Risulta molto indicato, in caso di ristrutturazione, per la sostituzione di cassonetti realizzati con sistemi tradizionali. L'altezza, salvo casi particolari, è pari a 300 o 256 mm (vedi sezioni in basso).

La parte in lamiera zincata viene "sfinestrata" nella versione standard del cassonetto per ristrutturazione per agevolare il funzionamento della tapparella

Cassonetto ad ispezione frontale

Il Cassonetto ad ispezione frontale è realizzato utilizzando un pannello coibentato che viene fissato con delle viti a scomparsa alla cornice metallica dell'apertura frontale opportunamente predisposta sulla facciata interna del cassonetto. L'ispezione del cassonetto e la manutenzione, in questo caso avvengono frontalmente, mediante la rimozione delle viti di fissaggio. Si distinguono due modalità di finitura della parte inferiore e in particolare:
- cassonetto con apertura frontale e chiusura inferiore con pannello in polistirene
- cassonetto con apertura frontale e chiusura inferiore con pannello in XPS/fibrocemento

Soluzione idonea quando l'uso degli altri sistemi di chiusura inferiore non sono applicabili, come nel caso di: -scorrevoli alzanti
-sistemi con serramento, con zanzariere e/o protezione che non permettono l'ispezione dal basso
-archi
-infisso standard, se si preferisce un' ispezione frontale

Cassonetti per frangisole

Il Cassonetto per frangisole può alloggiare i vari sistemi di frangisole in commercio (scegliere la soluzione in base alle specifiche tecniche del sistema frangisole utilizzato). Questa tipologia di cassonetto può essere integrato con pannelli aggiuntivi per adattarsi al sistema frangisole previsto, migliorare l'isolamento termo-acustico, adattarsi alla muratura sia nel senso dello spessore, che in quello dell'altezza.

E' possibile modulare la larghezza totale del cassonetto per frangisole maggiorando la spalletta interna e/o esterna utilizzando dei pannelli aggiuntivi.

Cassonetti con sistema a scorrere

Questa soluzione in genere adottata quando li è una mazzetta (centro muro). È costituita da un pannello che scorre su due binari laterali, fissati nella parte inferiore del cassonetto. Il cielino termina la sua corsa su un profilo di battuta posto sul serramento. Effettuato il montaggio della tapparella è importante applicare delle viti di bloccaggio per una migliore tenuta del cielino. L'apertura del cassonetto avviene semplicemente rimuovendo le viti di bloccaggio facendo scorrere il cielino.

N.d.