Tapparella Duero

Duero è un'avvolgibile di nuova tecnologia che nasce dalla continua ricerca di materie prime, disponibile nella versione Standard (55mm) e nella versione Mignon (40mm) La tapparella Duero è un brevetto internazionale,destinato ad assegnare all'avvolgibile il ruolo che gli compete nelle politiche di risparmio energetico e più in generale nella definizione degli standard di comfort e di qualità abitativa. La Duero è prodotta secondo le normative europee.

Duero propone una doga per avvolgibili costituita dall'accoppiamento ad incastro per compressione di due profilati di diverso materiale di cui un profilo in PVC e uno in alluminio riempito di schiuma isolante. Il particolare sistema di aggancio tra le due facce della stecca interrompe la conducibilità termica del metallo. Quindi, grazie all'alluminio posizionato all'esterno ed al PVC collocato all'interno, si compie un'interruzione della trasmittanza termica tra l'ambiente esterno e quello interno.

L'avvolgibile realizzato con il profilo DUERO si presenta come un telo formato da stecche auto-aggancianti tra loro, in cui la conducibilità termica dell'elemento in alluminio viene interrotta nei punti di aggancio con il profilo in PVC. Avremmo quindi una chiusura avvolgibile capace di creare un'interruzione del ponte termico della facciata, abbattendo notevolmente la trasmittanza termica.

A fronte dei problemi derivanti dalla dipendenza energetica, dall'aumento del costo delle materie prime, dal degrado ambientale a dalle regole imposte dal protocollo di Kyoto, l'Unione Europea ha determinato un nuovo quadro di sviluppo per disciplinare l'abbattimento dei consumi energetici, nel quale siano contemplate una serie di norme che impongono l'utilizzo delle schermature da applicare all'esterno di una superficie vetrata, capaci di aumentare il risparmio energetico degli edifici.

N.d.